Siamo abituati a vedere online dei siti web o dei canali social di club di calcio dilettantistici gestiti malamente, con contenuti di scarsa qualità e quasi mai capaci di attirare l’attenzione.
Questa è la migliore delle ipotesi.
Spesso accade infatti, che molte società di calcio non abbiano neanche un sito web o un canale social.
Nello stesso tempo, viviamo l’epoca dove ogni attività di successo non può più prescindere da una presenza online di qualità e, quindi, di strategie di digital marketing efficaci.
Pensiamoci: atleti, allenatori, media, potenziali sponsor, partner e così via, dove cercano il club di calcio ideale in cui andare?
Esattamente, online.
Per pianificare una presenza qualitativa sul web, c’è bisogno di competenze, creatività e pazienza.
In questo articolo, vedremo almeno 7 motivi per cui è fondamentale posizionarsi correttamente online per un club di calcio.
1. Aumento della visibilità del club di calcio
Un tempo, per farsi conoscere in una qualsiasi attività era necessario muoversi sul territorio e utilizzare il vecchio metodo del “bussare alla porta”.
Oggi, non solo è possibile evitare tutta quella fatica, ma addirittura si può realizzare un lavoro ancor più preciso attraverso gli strumenti digitali.
Per esempio, se il nostro obiettivo come club è aumentare il numero di iscritti, condividendo contenuti adatti alla fascia d’età dei nostri atleti sarà più facile raggiungerli e convincerli che il nostro club è quello giusto per loro.
E non solo la creazione dei contenuti può incidere. Anche la scelta di quale piattaforma utilizzare è parte della nostra strategia digitale.
Sappiamo che ci sono piattaforme più in uso in un’età avanzata, come Facebook, e altre che invece sono popolari nell’età adolescenziale, come TikTok.
Attenzione però, due elementi vanno tenuti sempre a mente:
• l’evoluzione dei canali social è molto veloce, dunque aggiornarsi costantemente è fondamentale per non fallire nell’elaborazione di contenuti che possono, in poco tempo, risultare fuori luogo in una piattaforma.
Pensiamo a Instagram, che nel giro di meno di 10 anni è passata da essere una piattaforma per giovanissimi a oggi in cui sono presenti tutte le generazioni, con una percentuale di maggioranza di persone con un’età media tra i 25 e i 30 anni.
• Non improvvisare nella creazione dei contenuti. Sarebbe un gravissimo errore individuare la piattaforma corretta per il target che vogliamo raggiungere ma poi fallire miseramente nella tipologia di contenuti da condividere.
Facciamo un esempio per capire meglio.
Se il nostro obiettivo è sempre quello di aumentare gli iscritti, quindi raggiungere un target di adolescenti, e abbiamo scelto la piattaforma TikTok probabilmente siamo sulla strada giusta.
Ma se il contenuto che condividiamo viene realizzato da qualcuno che non conosce il funzionamento della piattaforma e soprattutto non conosce le tendenze tra gli adolescenti, otterremo il risultato peggiore: la perdita definitiva del potenziale nuovo atleta e quindi cliente. Recuperarlo sarà quasi impossibile.
2. Costruzione della community
Sappiamo per certo che acquisire un nuovo cliente è sempre più complesso che mantenere quelli che possediamo già.
L’errore più comune è quello di dare per scontato che il cliente che abbiamo resterà per sempre con noi.
E questo non vale solo con gli atleti-clienti. Vale anche con i collaboratori, con gli sponsor o con i partner.
Il più grande successo di un club è costruire una senso di appartenenza molto sentito. Per farlo dobbiamo introdurre il tema della community.
Gli strumenti digitali ci aiutano a fidelizzare e a legare indissolubilmente le persone che compongono il mondo della nostra società di calcio.
Per farlo sono sufficienti poche accortezze, per esempio:
• interagire con i propri tesserati sui canali social. È tipico vedere un giovane pubblicare un gol che ha realizzato, un assist o semplicemente il risultato della domenica.
Occuparsi di quello che viene definito community management, creerà emozioni positive nei propri atleti.
Anche in questo caso però, esiste una trappola da evitare. La gestione della community deve essere controllata da una persona che possiede le competenze per poterlo fare e che conosca molto bene le dinamiche calcistiche e quelle del club in questione.
È un attimo che un commento, magari fatto in buona fede, diventi un’arma contro il club.
• la comunicazione con le famiglie, con i propri collaboratori e con l’esterno rappresenta il biglietto da visita di un’organizzazione che funziona.
Troppo spesso questa mansione viene posizionata all’ultimo posto delle cose da fare.
In realtà, con gli strumenti di automazione email come Mailchimp o Active Campaign, è possibile automatizzare questo processo e offrire un’esperienza utente estremamente organizzata.
Per fare un esempio pratico, se ogni settimana bisogna comunicare alle famiglie degli atleti di ogni singola categoria le indicazioni sulle gare del weekend o gli orari degli allenamenti o qualsiasi altra informazione, con questi sistemi di automazione è possibile inviare in automatico email personalizzate a ogni singolo destinatario.
3. Miglioramento della reputazione
Un club attivo online dimostra, verso l’interno e verso l’esterno, di essere moderno.
Questa caratteristica consente di acquisire maggiore notorietà e fiducia da parte del territorio. Si crea una vera e propria forma di garanzia di qualità.
D’altronde, come abbiamo detto in precedenza, le persone tendono a fidarsi maggiormente di chi è capace di raccontarsi. Comunicando costantemente attraverso i canali scelti, ci si può esporre mostrando la qualità del proprio lavoro e della propria organizzazione.
Anche in questo caso esiste il rovescio della medaglia citato in precedenza.
Esporsi significa mettersi a nudo e se non lo si fa con competenze e con una strategia curata, il rischio di fallimento sarà molto elevato.
4. Realizzazione di nuove relazioni strategiche
La crescita della reputazione derivante dall’essere attivi online, favorisce la notorietà.
Non solo verso nuovi atleti ma anche verso enti, sponsor e professionisti.
A volte può apparire inspiegabile il perché alcuni club riescono a stringere relazioni di valore mentre altri no.
Non esiste un segreto, esiste qualità del progetto e soprattutto organizzazione.
Invertire la tendenza che prevede che sia sempre il club di calcio a cercare nuove relazioni strategiche è possibile.
Spesso, nei club organizzati e con una strategia marketing e digital marketing professionale e accurata, accade che siano i partner a contattare il club per intraprendere una relazione.
Negli anni, numerosi club che hanno lavorato con Lumios allo sviluppo di una strategia digitale hanno potuto sperimentare quanto appena detto.
Si sono ritrovati a dialogare con partner e sponsor di livello internazionale. Hanno realizzato progetti di assoluto valore con realtà come l’Unione Europea, le Università, grandi club di primissima fascia come Atlético de Madrid, Real Madrid o multinazionali che hanno investito in loro.
Con questo per sostenere che, la qualità e l’innovazione del progetto rendono un club di calcio dilettantistico appetibile per grandi brand ed enti.
5. Miglioramento dell’efficienza societaria
Come abbiamo visto in precedenza, la realizzazione di una strategia chiara e professionale in ambito digitale, consente alle società di calcio di automatizzare numerosi processi.
Questa è un’ottima notizia.
Troppo spesso infatti, si ascoltano le lamentele di chi non riesce a stare dietro al volume di lavoro che richiede la gestione di un club di calcio.
Esistono, innanzitutto, molteplici soluzioni per gestire efficacemente gli archivi di dati e informazioni e le relative scadenze, come per esempio il pagamento delle rette o gli obblighi federali.
Ma non parleremo in questo articolo di questi strumenti.
Ci concentreremo a capire quali sono alcune opportunità digitali che favoriscono il posizionamento di mercato e quindi la vendita del proprio brand:
• Mailchimp o Active Campaign: li abbiamo visti anche prima, sono due strumenti estremamente utili per automatizzare il processo di invio delle comunicazioni ai propri utenti.
Possono essere utilizzati per trasmettere informazioni sugli eventi, per inviare novità commerciali o per ringraziare un utente che ha eseguito un’azione sul sito web (per esempio ha acquistato un prodotto di merchandising o un pacchetto di allenamenti individuali attraverso il sito ufficiale).
• Business Meta Suite: lo strumento fondamentale per la gestione efficiente dei social network, nello specifico per la gestione di Facebook e Instagram.
Esso permette di programmare le pubblicazioni sui due social. Una volta fatto penserà lui a pubblicare in autonomia nei giorni e negli orari che hai stabilito.
Ovviamente il contenuto dobbiamo sempre realizzarlo noi, ma non dover condizionare le nostre giornate sapendo che ogni giorno a un determinato orario dobbiamo stare con il telefono sui social per cliccare su pubblica, è un vantaggio enorme nella gestione del lavoro.
Esistono altri strumenti eccezionali per questa funzione. Alcuni ci permettono addirittura di pubblicare su altri social, come su Linkedin per esempio. Ma sono tutti a pagamento, con abbonamenti mensili, mentre Business Meta Suite è gratuito.
Un esempio è PostPickr, probabilmente uno dei migliori strumenti per programmare le pubblicazioni.
Tutti questi strumenti hanno anche una sezione dedicata all’analisi dei dati sul rendimento dei tuoi canali social. Il consiglio è realizzare, almeno una volta al mese, un’analisi approfondita sui dati delle pubblicazioni.
Ci sarebbe molto da dire sul tema di analisi e sul tema social, ma lo faremo presto in altri contenuti.
• Siteground, WordPress ed Elementor: sono tre strumenti di grandissima affidabilità per la realizzazione del sito web.
Offrono la garanzia di un sito ufficiale professionale a costi molto accessibili.
Con poche centinaia di euro, potremo acquisire uno spazio web grazie al servizio di hosting di Siteground, trovare all’interno WordPress per la realizzazione di un buon sito web e installare il plug-in Elementor con cui migliorare la sua estetica e soprattutto le sue funzionalità.
Anche in questo caso, servirebbe un corso specifico per mostrare tutto il processo di realizzazione.
All’interno del Lumios.Club troverai tutto il necessario per realizzare il miglior sito web per il tuo club di calcio.
6. Controllo costante dell’andamento
Come detto, gli strumenti digitali ci consentono di monitorare l’andamento della nostra attività.
I dati oggi rappresentano un tassello fondamentale per migliorarsi quotidianamente.
Possiamo controllare i comportamenti dei nostri utenti. Possiamo capire quante visite otteniamo sul nostro sito web o sui nostri canali social.
Possiamo comprendere quali contenuti sono di maggiore interesse e quali no, per poi adattare quelli futuri.
Possiamo capire quanti utenti visualizzano le nostre comunicazioni email, quanti aprono i messaggi che inviamo e quali azioni compiono sui nostri canali.
Insomma, possedere questi dati che solo gli strumenti digitali ci forniscono, ci consente di capire in che direzione andare rispetto alla community che abbiamo.
Anche in questo caso, esistono numerosi strumenti utili per fare analisi di dati.
Inizialmente, si possono realizzare piccoli report di buona qualità anche soltanto consultando i dati che ci vengono forniti da Business Meta Suite e dal nostro sito web.
7. Aumento delle vendite
Ecco che, con quanto abbiamo visto in questo articolo, si favorirà in maniera naturale l’aumento degli introiti del club.
Che esso avvenga attraverso l’aumento del numero degli iscritti o attraverso sponsor e partnership strategiche cambia poco.
Quello che conta è che un modello di club che si concentra nell’integrazione degli strumenti di digital marketing avrà un ventaglio di opportunità nuove mai esplorate prima.
Il mondo digitale offre questa grande opportunità: migliorare l’efficienza del proprio modello di club di calcio.
Conclusione
Per oggi è tutto.
Un piccolo riepilogo prima di lasciarci.
I 7 motivi per cui è fondamentale avere una strategia digital marketing professionale per un club di calcio dilettantistico:
-
- Aumento della visibilità del club di calcio.
-
- Costruzione della community.
-
- Miglioramento della reputazione.
-
- Realizzazione di nuove relazioni strategiche.
-
- Miglioramento dell’efficienza societaria.
-
- Controllo costante dell’andamento.
-
- Aumento delle vendite.
Possiamo affermare che questi vantaggi cambieranno positivamente il volto del tuo club di calcio.
Ora hai già qualche strumento per cominciare a lavorarci e noi di Lumios siamo qui per supportarti nel processo.
Se ti è piaciuto l’articolo e ti ha scatenato un desiderio di crescita incontenibile, sappi che puoi entrare in Lumios.Club quando vorrai.
Qui sotto ti lasciamo il link.
Ci sentiamo presto.
Team Lumios.
Eleva il tuo club
Scopri come Lumios.Club può aiutarti a portarlo a un livello superiore.
Parlane subito con il tuo presidente e realizzate insieme il futuro innovativo del vostro club.